Il Consorzio

  Gli Uffici

  Servizi on line

  Area Bike Sharing

  Portale finanziato...

REGIONE SICILIA
Assessorato dell'Agricoltura e delle Foreste
Dipartimento Foreste Fondo Regionale per la Montagna

Il Consorzio > Il Consorzio si presenta

Il Consorzio si presenta

Il 3 settembre 2001 i Comuni di Castel di Lucio, Motta d’Affermo, Pettineo e Tusa hanno costituito il Consorzio Intercomunale “Valle dell’Halaesa”.
Dal 28 luglio 2007 ha aderito al Consorzio il Comune di Santo Stefano di Camastra, mentre dal 15 gennaio 2010, fa parte dello stesso, anche, il Comune di Mistretta.
Sei Comuni, ognuno con la propria storia e le proprie tradizioni, ubicati sui Monti Nebrodi, in provincia di Messina, territorio noto per il proprio patrimonio naturalistico, gastronomico, architettonico, culturale, ecc… che necessita di essere salvaguardato con l’apporto di iniziative, che vadano oltre i confini dei singoli comuni.
Obiettivo del Consorzio è quello di portare avanti un progetto di larghe vedute, che permetta di mettere in atto regole semplici e uguali per tutti, in modo da poter favorire sia quanti intendono investire sul territorio (operatori economici), sia tutti i cittadini (residenti e turisti), che possono usufruire delle opportunità offerte dallo stesso.
Il Consorzio Valle dell’Halaesa, pertanto, non si limita ad una gestione associata di servizi e funzioni, che permettono un rilevante miglioramento della macchina amministrativa, in termini di efficacia e di efficienza, come:

La capacità di cogliere le opportunità che si presenteranno è una sfida certamente gestionale, ma, soprattutto politica, sulla quale si dovranno misurare gli amministratori del Consorzio. L’obiettivo è tanto ambizioso quanto stimolante: far crescere questo Consorzio dei Comuni per rispondere a nuove e vecchie esigenze in una dimensione più ampia.